hamburger

Quando nasce l’hamburger

L’hamburger, come ogni piatto di cucina, nasce tra mito e storia. Viene narrata la sua nascita ad Amburgo, nelle cucine del suo porto a inizio del 1800.
Infatti i marinai tedeschi, dopo aver navigato per mesi, avevano bisogno di un piatto sostanzioso e veloce da preparare: una polpetta di carne messa fra due fette di pane era la soluzione migliore da proporre.
Non ci mise molto pertanto la polpetta di Amburgo a sbarcare nelle cucine di altri Paesi del mondo, primo fra tutti l’America, dove tutt’oggi è contesa la sua paternità.

La ricetta

Sebbene inizialmente la ricetta consisteva in due semplici ingredienti, carne e pane, dalla sua data di nascita fino ad oggi nella ricetta iniziale sono stati aggiunti diversi condimenti. Tra questi vi sono le classiche salse tra cui maionese, ketchup e senape.
Tra gli ingredienti tipici degli Hamburger non dobbiamo dimenticarci di patatine, bacon, lattuga, pomodori, acciughe, feta greca, anelli di cipolla e varie salse come teriyaki e tartara.

Hamburger perfetto

Parlare di hamburger perfetto può essere quasi un’utopia, poiché le varianti di ognuno di essi impediscono la ricetta perfetta al 100%.

Esistono diverse tipologie di pane tra cui il Challan Bun, Fluffy Bun, Burger Bun o il Beer Pretzel Buns. Ognuno di essi affronta le sue caratteristiche in fase di cottura in maniera completamente diversa, rendendosi più o meno croccante in fase finale del prodotto.
La durezza del pane influisce sull’assorbimento degli ingredienti, quali salse e succhi della carne rilasciati a fine cottura. A proposito di carne va specificato che la carne da utilizzare nell’hamburger non deve essere magra. Niente carne eccessivamente magra.

Questo perché carne eccessivamente magra non è in grado di rilasciare sufficientemente succhi durante la fase di cottura rendendola quindi secca e non appetitosa.
I migliori tagli sono il controfiletto e il collo rispettivamente di carni rosse come maiale e agnello; consigliamo invece di adottare le cosce o le sovraccosce se vorrete utilizzare la carne di pollo, essendo parti ricche di grasso.
In ogni modo la carne dovrà essere tritata sul momento e poco prima della cottura; inoltre è possibile marinare la carne per ottenere un sapore più profondo.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter