Lo spezzatino di vitello è una ricetta italiana tradizionale amata da ogni generazione grazie al suo sapore non solo delizioso ma anche molto intenso. Questa portata risulta alquanto sostanziosa e ricca, solitamente preparata con verdure, carne di bovino e arricchita con erbe aromatiche.
Il piatto in questione può essere sia servito come quello principale sia come secondo piatto. Inoltre, lo spezzatino di vitello è stato denominato così in quanto il verbo spezzare implica l’azione del tagliare la carne di bovino in piccoli pezzi prima di cuocerla. L’origine di tale pietanza risale a parecchi secoli fa.
Come preparare un ottimo spezzatino di vitello
Per preparare adeguatamente questo piatto è fondamentale seguire alcune indicazioni basilari. In primo luogo, la carne di vitello dev’essere tagliata in pezzi regolari e con cura, così che tutti quanti riescano a cuocere con la stessa tempistica. Inoltre, questa non dev’essere cotta troppo a lungo per evitare che si indurisca o che diventi troppo secca.
In secondo luogo, è bene aggiungere liquido abbondante nel corso della cottura, così da renderla ancor più succulenta e morbida.
Le tempistiche di cottura possono variare a seconda dalla qualità e dalla tipologia di carne utilizzata, ma solitamente vengono impiegate due ore per cuocere tutta la carne. Nel corso di questa procedura è fondamentale girare spesso tutti i pezzi di carne di vitello e verificare la quantità di liquido presente all’interno della pentola. Questo serve a non farla asciugare troppo e aggiungere liquido se necessario.
Ricette che si possono fare con lo spezzatino di vitello
Rispetto alla ricetta tradizionale italiana di spezzatino di vitello sono presenti davvero tante varianti, che richiedono solo pochi e semplici ingredienti gustosi. Vi sono pietanze più elaborate e più semplici, ed è possibile sceglierne una seconda dei propri gusti o capacità. Tra le più conosciute e rinomate per la sua bontà è presente lo spezzatino di vitello con il pomodoro: tale ricetta richiede soltanto l’aggiunta alla carne, rosolata in precedenza nell’olio extravergine, del peperoncino in polvere, cipolla, carota e sedano.
Quando gli ingredienti vengono insaporiti correttamente si può utilizzare una passata di pomodoro. Quando si è quasi al termine della cottura, per insaporire ulteriormente la carne, si può anche usare del vino bianco.
Quante calorie ha lo spezzatino di vitello
Lo spezzatino di vitello, se preparato nella sua porzione media (ossia almeno 200 grammi), allora comporta un quantitativo di 350 calorie. Queste provengono per la maggior parte dalla stessa carne di vitello, ma le calorie possono anche aumentare a seconda degli ingredienti che si utilizzano, come funghi o verdure in più.
Quali piatti stanno bene con lo spezzatino di vitello
Se si desidera usare questa ricetta al fine di presentarla come un piatto principale, allora si possono optare per dei contorni ottimi e che si abbinano perfettamente allo spezzatino di vitello. Nello specifico, si può pensare a verdure grigliate o patate al forno, un classico per questo piatto.
Sono entrambi facilmente accostabili con il sapore dello spezzatino. Se si ama ancor di più la semplicità, si può usare il pane rustico o la polenta, ricette che tendono a far risaltare ancor di più il sapore della carne. In alternativa, a seconda dei propri gusti, si può anche optare per contorni come olive nere.