salse

Per i palati più “audaci”, quelli che in cucina osano per fare nuove esperienze, che vanno sempre alla ricerca di nuovi sapori: quante salse per la carne avete assaggiato? Dalla cucina tradizionale a quella contemporanea, sono tante le salse che possono essere abbinate alla carne più pregiata per esaltarne il sapore.

Quali salse abbinare alla carne?

Oltre alle classiche, come la maionese e la senape, esistono salse per la carne coloratissime e gustose, facili da preparare, ma ideali per una ricetta che vede come protagonista la carne.

Per partire da quelle più conosciute, la salsa barbecue è perfetta per le carni cucinate alla griglia: gusto ricco e complesso, la salta barbecue è una ricetta di origine americana agrodolce, densa e concentrata dal classico colore rosso scuro.

Semplice da preparare, la salsa di amarene è un accompagnamento ideale per esaltare ricetta di carne rossa. Così come la salsa alle mele cotogne, una vera delizia: il palato incontra il dolce della mela che sfocia in una sfumatura piccante, ideale per ricette a base di carne bianca. Immancabile la salsa tartara, una delle più diffuse per accompagnare la carne, a base di senape, cetrioli, prezzemolo, aceto e capperi.

Salse per la carne, ricette dal mondo

Come la salsa barbecue è stata “adottata” e utilizzata in Italia in molti piatti, esistono molte salse meno conosciute che si sposano perfettamente con la carne. Parliamo, per esempio, della salsa tzatziki, tipica della Grecia: molto semplice da preparare, è ideale da accompagnare a ricche preparazioni che vedono come protagonista la carne. La salsa worcester si presenta con il suo sapore agrodolce e delicatamente piccante, ed è una delle migliori salse per la carne ma ideale anche per pesce e verdure.

Tutti gli ingredienti della salsa chimichurri sono diffusi e usati anche in Italia, quindi prepararla in casa non è difficile: la salsa è di origine Argentina, Paese famoso per la carne grigliata. Direttamente alla salsa chimicurri è nata la salsa verde, inventata dai piemontesi per accompagnare il bollito di carne (si tratta di un trito di prezzemolo, acciughe e capperi ricoperto con olio extravergine di oliva e aceto).

Per finire il nostro viaggio lungo salse del mondo, non può mancare il guacamole facendo tappa in Messico: una salsa a base di avocado famosa per la sua versatilità. È ideale, infatti, come accompagnamento di molti piatti, oltre a quelli di carne, come ad esempio nei tacos di carne.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter