Quando si preparano e si gustano delle sfiziose costine alla griglia, il desiderio più comune è quello di assaporare una carne morbida e succosa. Purtroppo, però, accade spesso che la preparazione delle costine vada storta e che ci si ritrovi a dover rosicchiare la carne, divenuta elastica e gommosa. Ma qual è il segreto per mantenere la carne tenera al punto da staccarsi dolcemente dall’osso e sciogliersi in bocca? Ci sono alcune semplici dritte da seguire per arrivare a questo obiettivo e vedrete che, dopotutto, preparare le costine alla griglia non è poi così difficile.
Costine alle griglia: consigli
Ecco, quindi, una serie di consigli e suggerimenti per mantenere la carne tenera e morbida e per rendere voi e i vostri commensali soddisfatti.
Come gestire la carne
Il primo passo per ottenere delle costine perfette è prestare molta attenzione alla carne anche prima della cottura. Inoltre, prima di cuocere la carne assicuratevi di rimuovere la cartilagine e gli eccessi di grasso. In questo passaggio potete sfruttare un piccolo trucco: non rimuovete completamente il grasso, lasciate qualche striatura all’interno.
Questo garantirà alla carne di rimanere tenera e succosa. Proseguendo con la preparazione a crudo, la marinatura si colloca proprio dopo la fase di rimozione del grasso. Dunque, è in questo momento che dovete armarvi di un’ampia pirofila all’interno della quale immergerete la carne insieme agli ingredienti scelti per la marinatura. Dopodiché, tenetevi pronti con della pellicola per alimenti, che servirà per tenere al sicuro e a riposo la carne.
La marinatura
Questo passaggio non è da trascurare e, soprattutto, non è da sottovalutare. La marinatura rende la carne più morbida ma anche più sfiziosa, grazie agli aromi utilizzati. Per realizzare la marinatura, potete usare del vino oppure della birra, i cui aromi verranno rilasciati in cottura. Non solo, potete optare anche per dell’olio extravergine d’oliva a cui aggiungere una miscela di spezie a base di rosmarino, pepe, ginepro o chiodi di garofano. A voi la scelta. Molti apprezzano le costine di maiale alla griglia saporite e leggermente piccanti, dunque potete aggiungere della polvere di peperoncino alla vostra marinatura. L’ideale, a prescindere da ciò che scegliete di usare, è che la marinatura duri intorno alle 24 ore ma è possibile fare delle marinature più brevi, purché siano di almeno un paio d’ore.
La cottura
Un ottimo metodo per ottenere delle costine impeccabili è optare per una cottura lenta (con tempi lunghi) a temperature contenute. Per questo scopo sono molto utili i barbecue con il coperchio, che permettono di tenere sotto controllo questi due parametri. Inoltre, ricordatevi che la cottura delle costine perfette richiede il calore indiretto della brace.
Come fare se non si ha a disposizione un barbecue con coperchio? Non disperate, le costine possono essere cotte tranquillamente con la griglia (che deve essere predisposta per la cottura indiretta) oppure con il barbecue a gas (in cui dovrete accendere solo i fuochi laterali). Un altro utile suggerimento è quello di cuocere il carré in piedi, tenendo la parte grassa verso l’alto. In questo modo il grasso, colando verso il basso, contribuirà a rendere la carne più morbida e succosa. Tenete presente che la cottura richiederà circa 50-60 minuti quindi preparatevi per tempo, in modo che siano pronte per l’ora del pasto.
Le salse: un tocco sfizioso
Arrivati a questo punto, le vostre costine dovrebbero già essere perfettamente cotte, morbide e succose. La carne dovrebbe risultare tenera e aromatizzata, morbida al punto da staccarsi dolcemente dall’osso. Complimenti, dovete senz’altro ritenervi soddisfatti. Tuttavia, ecco un ultimo consiglio per aggiungere più sfiziosità al vostro pasto: le salse. Potete intingere le vostre costine in salse classiche, come maionese o ketchup, oppure optare per una salsa fresca allo yogurt. Per i veri intenditori, invece, il consiglio ultimo è quello di condire le costine con una salsa BBQ: pasto gustoso assicurato!