petto di pollo ruspante

Ti è mai capitato di recarti in macelleria per acquistare del pollo e ricevere la domanda: quale, quello normale o quello ruspante? Crediamo di sì e in questo caso ci riferiamo proprio al pollo ruspante, da molti apprezzato proprio per le sue uniche caratteristiche.
Lo si potrà riconoscere anche al bancone della macelleria per il suo tipico colore giallastro. Questo rispecchia alla perfezione la sua tipologia di alimentazione durante la sua vita.

Quali sono le caratteristiche del pollo ruspante?

Sono differenti le caratteristiche uniche che possiamo individuare in merito al pollo ruspante, motivazioni per cui il sapore è leggermente differente rispetto ad uno tradizionale.

La caratteristica principale è che questo è allevato all’aperto, con un’alimentazione basata principalmente sul mais e sul grano di elevata qualità, che conferiscono il tipico colore giallo alla carne.

Come viene allevato un pollo ruspante?

Abbiamo compreso che ciò che in effetti cambia è la modalità in cui questo è allevato. Quali sono le caratteristiche e le regole utilizzate negli allevamenti dei polli ruspanti?

Affinchè il pollo sia buono e sicuro da mangiare, queste devono essere rispettate alla lettera. Il pollo deve essere lasciato libero per tutta la giornata, in modo tale che questo possa muoversi, rendendo più tonica la carne.

In più, l’intero allevamento e la crescita devono avvenire naturalmente, secondo le esigenze dell’animale. Questo dovrà essere macellato al momento del raggiungimento della sua maturità dal punto di vista sessuale.

Quali sono le parti da mangiare?

Il pollo ruspante non ha delle caratteristiche troppo diverse rispetto a quello tradizionale in merito alle parti da poter mangiare. Difatti, le parti preferite da gustare, maggiormente apprezzate e comprate da tutti sono tradizionalmente l’ala, il petto e la coscia.

Si potrà gustare secondo differenti cotture, tra cui quella al girarrosto, effettuata dalle pollerie che si occupano di questa tipologia di preparazione.

Sono tante le persone che preferiscono spendere qualche euro in più per comprare il pollo ruspante, che però deve essere scelto in modo accurato così da poter essere certi delle caratteristiche dell’animale e della sua tipologia di allevamento.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter