brodo di carne

Se ti è avanzato del brodo di carne, non preoccuparti, non c’è bisogno che finisca nella pattumiera! Infatti, può essere usato per creare una varietà di sfiziosi piatti. Con qualche ingrediente aggiunto e la giusta dose d’ispirazione culinaria, il tuo brodo saprà trasformarsi in ricette gustose ed originali.

Usare il brodo di carne per cuocere la pasta o altri cereali

Il brodo di carne avanzato può essere utilizzato per cuocere diversi cereali, tra cui la pasta.
Basterà fare attenzione, in primis, alla quantità di liquido da utilizzare, seguendo le istruzioni sulla confezione della pasta. Una volta portato a bollore il brodo, aggiungi la pasta e mescola frequentemente per cuocerla uniformemente. Scola l’acqua e condisci la pasta come più preferisci. Darà semplicemente un tocco in più di sapore alla tua pietanza.
Questa tecnica può essere applicata con successo anche per i risotti o per il farro!

Conservazione

Per preservare il sapore del brodo di carne avanzato bisogna conservarlo adeguatamente; in primis, fai raffreddare il liquido a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo. In questo caso, potrà essere conservato per massimo 3-4 giorni e riscaldato prima del suo utilizzo.
In alternativa, può essere congelato a cubetti, da utilizzare come condimento pronto per primi piatti come zuppe o farro.
Cospargere l’interno del contenitore in cui verrà riposto il brodo con un filo olio d’oliva o del burro è un buon modo per prevenire la formazione di muffe o batteri.

Ricette con il brodo di carne avanzato

Come si è visto, può essere usato come condimento per zuppe, risotti, primi piatti a base di pasta, cous cous o insalate di farro, ma anche come insaporitore per sughi di qualsiasi tipologia.
Si potrebbero, inoltre, preparare dei fagottini di verdure ripieni di riso, patate o gratinate di formaggio, tutto con l’aggiunta del brodo di carne avanzato.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter