Scegliere salumi e insaccati di qualità è fondamentale per mangiare meglio, preferendo affettati realizzati con cura artigianale, possibilmente a filiera corta e a km zero.

Insaccati e salumi artigianali: qual è la differenza da quelli industriali?

Qualche anno fa, nel 2015, l’OMS ha imposto un importante giro di vite alla produzione di carne. Sotto accusa sono andate le realtà che distribuivano carne di scarsa qualità, eccessivamente lavorata e troppo condita.
Hanno resistito, e resistono ancora, i laboratori artigianali e le macellerie che acquistano ancora dall’allevatore.

Anche la nostra macelleria segue questo mood e mette al primo posto un’attenta selezione delle carni e la minuziosa scelta della materia prima di qualità.

Nel caso di prodotti lavorati come insaccati e salumi, è fondamentale preferire le versioni artigianali: in poche parole, sono i salami fatti in casa. Oltre a garantire una qualità maggiore rispetto a un prodotto industriale massificato, gli insaccati fatti in casa sono molto più gustosi e sani, genuini e saporiti.

Il rispetto delle lavorazioni naturali

Se parliamo di insaccati come prosciutti e salami, è molto importante rispettare i tradizionali tempi di stagionatura e non imporre quelli della grande catena industriale che cerca di massificare e velocizzare le tempistiche.

Gli allevatori artigiani sanno bene quanto sia importante affiancare il lavoro dell’uomo a quello della natura. E’ molto importante rispettare il ciclo delle stagioni, l’effetto spumoso della nebbia e la forza del vento che asciuga e affina le carni.
Prosciutti e salami, nello specifico, hanno bisogno di erbe aromatiche, sale e condimenti naturali e di prima qualità, come aglio biologico e aromi dell’orto.
Per questo è sempre consigliato affidarsi all’esperienza e alla cura artigianale del macellaio.

Provate i deliziosi taglieri di salumi firmati da Macellaria Sparacello, in cui troverete bresaola, guanciale, fesa di tacchino, porchetta e altri insaccati tutti rigorosamente di produzione artigianale, da assaporare con fettine di caciocavallo e pecorino di Castronovo.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter