Procedura
Per preparare le casarecce con pesto alla siciliana per prima cosa preparare il pesto alla siciliana. Iniziate lavando con cura i pomodori e dividendoli a metà. Una volta divisi, eliminate la parte interna e spremeteli per eliminare i semini e il succo in eccesso. Dopodichè lavate le foglie di basilico sotto acqua corrente e dopo averle scolate, asciugatele con un panno.
A questo punto versate i pomodori in un mixer, aggiungete le foglie di basilico lavate ed asciugate e i pinoli.
Sbucciate uno spicchio di aglio, dividetelo a metà e unitelo al composto assieme al parmigiano grattugiato e alla ricotta. Salate e pepate a piacere.
Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, versate l’olio e azionate il mixer a bassa velocità per controllare il grado di cremosità desiderata. Potete, infatti, decidere se ottenere un composto più o meno cremoso. Quando il pesto avrà raggiunto la giusta consistenza, verificate se necessita ancora di sale e pepe. Ora prendete un tegame e riempitelo di acqua che porterete a bollore. Quando l’acqua bolle, salate e versate le caserecce.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in una ciotola. Aggiungete il pesto alla siciliana che avete preparato e condite le vostre caserecce. Ora le vostre caserecce al pesto alla siciliana sono pronte da impiattare e servire in tavola!
Ingredienti
- Casarecce 400 g
- Pomodori maturi e sodi 500 g
- Pepe macinato q.b.
- Olio di oliva extravergine di oliva 150 g
- Basilico 1 mazzetto grande
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Pinoli 50 g
- Sale q.b.
- Aglio (circa uno spicchio) 2 g
- Ricotta di mucca 150 g