Il barbecue è un’arte culinaria antica e conosciuta in tutto il mondo, da paesi come Stati Uniti, Giappone ed Europa fino a luoghi più remoti della Terra. La cultura del barbecue varia da luogo a luogo: dagli ingredienti utilizzati alle tecniche di cottura, dalla marinatura tradizionale al fumo intenso che caratterizza lo stile americano. Ecco cosa sapere dell’affascinante mondo del BBQ!
Il barbecue nell’Australia e nella Nuova Zelanda
Il barbecue è una parte integrante della cultura culinaria australiana e neozelandese. Tra le diverse varianti di barbecue, la più popolare è il barbecue a carbone, che si utilizza maggiormente per cuocere la carne, come salsicce, hamburger e bistecche. Inoltre, in Australia e in Nuova Zelanda è usanza grigliare alla brace anche i frutti di mare, spesso accompagnati da salse fatte in casa, come la salsa di pomodoro e condimenti speziati.
Barbecue nell’Asia orientale
Il barbecue nell’Asia orientale è una tradizione millenaria che risale a tempi antichi; i primi riferimenti al barbecue nell’Asia orientale sono stati menzionati, infatti, in antichi testi appartenenti al periodo della dinastia Zhou (1046-256 a.C.).
Il processo di cottura avviene con una pietra calda o con l’utilizzo di una brace di legna. La carne, prima di essere grigliata, viene marinata e servita con riso o verdure. La marinatura è un passaggio importante, che conferisce sapore alle carni e le prepara alla perfetta cottura sulla griglia. A seconda della regione, la marinatura può essere preparata con erbe, spezie, vino, succo di frutta o salse dolci o agrodolci.
Il barbecue, una vera e propria istituzione negli Stati Uniti d’America
In America, la gente ama l’idea di organizzare barbecue in giardino o in spiaggia durante le belle giornate estive. Per i più fortunati, anche il terrazzo o il cortile sono luoghi ideali per organizzare un pasto all’aperto in compagnia della famiglia o degli amici.
Le carni utilizzate in America per il barbecue sono per lo più pollo, hamburger e salsicce, che vengono accompagnate da un’ampia varietà di salse e contorni squisiti.
In Sud America il churrasco, la carne alla griglia per antonomasia
In Sud America, il churrasco è la carne alla griglia per antonomasia; in varie regioni del paese, come Bolivia, Brasile, Paraguay, e Argentina, questo tipo di cottura è un must. Il churrasco prende il nome da una tecnica di cottura brasiliana e consiste nella cottura della carne sulla brace o sulla griglia. La carne può essere di maiale o di pollo, ma anche di bovino. La tecnica di cottura usata tradizionalmente per preparare il churrasco è nota come “Churrasquear” e può essere fatta su una base di carboni ardenti o su una griglia aperta.
La carne viene marinata con erbe aromatiche e spezie prima della cottura, che deve essere lenta per mantenere la carne morbida, ma allo stesso tempo croccante.