carne italiana

La carne italiana è considerata la più pregiata e qualitativa sul mercato, ma è veramente la scelta migliore?

In molti casi capita di trovarsi dinanzi ad articoli che divulgano informazioni sbagliate per quanto riguarda il settore della carne. Solitamente, però, le critiche che riguardano la carne comprendono in particolar modo il prodotto in sé e il mondo che gira intorno ad esso. Nel dettaglio si parla delle tecniche di produzione e delle peculiarità dei paesi del Nord America.

Questa condizione nonché pura realtà, tende a confondere i lettori che a loro volta traggono conclusioni decisamente sbagliate e irreali, dato che sia nel nostro Paese sia in Europa la situazione cambia in particolar modo e di molto. Consumare la carne italiana è la migliore scelta che potete fare per una serie di ragioni.

Anche se negli ultimi anni risulta di tendenza acquistare le carni straniere è consigliato non farsi prendere dalla moda del momento, vediamo insieme quali sono le diversità principali con il nostro Paese.

Carne italiana: perché preferirla a quella americana

Come abbiamo detto precedentemente, in Europa ci ritroviamo dinanzi a una condizione produttiva decisamente differente da quella presente in America.

Per comprendere ciò che cambia e rende diversa la carne italiana da quella americana riguarda in particolar modo l’uso degli ormoni che negli States sembra essere una cosa normale, basta pensare che in Italia questi ultimi sono stati banditi da quasi 40 anni. Per questo motivo è importante, quando si decide di acquistare la carne, scegliere quella italiana, in questo modo vi è la possibilità di consumare un alimento di alta qualità evitando di ingerire elementi e sostanze dannose per la nostra salute.

Consumo di antibiotici in Italia

Considerato che in Europa valgono leggi e regole decisamente rigide e restrittive per quanto l’utilizzo di antibiotici negli allevamenti, è importante sapere che in Italia le norme sono ancora più dure.

In particolar modo nel nostro Paese gli antibiotici possono essere utilizzati solamente dopo aver ottenuto un permesso specifico di un veterinario, per di più i controlli sono curati in maniera attenta.

Inoltre, in Italia non è assolutamente conveniente correre il rischio per quanto riguarda l’uso di antibiotici negli allevamenti dato che vi sono conseguenze rigide come multe salate e costi alti degli antibiotici.

Prodotti italiani di alta qualità

L’Italia possiede il numero più alto a livello mondiale di prodotti IGP e DOP.

Nello specifico il nostro Paese è considerato in Europa il migliore per il numero maggiore di prodotti agroalimentari IGP e DOP. Questo risultato è dato dalla qualità altissima dell’attività produttiva dei nostri salumieri, macellai e del luogo.

La maggior parte delle attività produttive presenti in Italia sono conosciute in tutto il mondo e soprattutto esaltano invocazioni e dati vertiginosi.

Attività piccole e di qualità presenti in Italia

A differenza di altre attività di grandi dimensioni nazionali, l’Italia esalta un numero elevato di produttori locali piccoli. Grazie a quest’artigianalità in particolar modo connessa alla produzione, consente di tenere vive le strategie e le tradizioni locali che rendono la carne italiana la migliore.

Per di più, conserva tecniche e ricette lavorative del passato, segreti che distinguono la carne italiana da quella prodotta dal resto del mondo essendo di altissima qualità.

Un fabbricato artigianale produttivo, che necessita del supporto degli italiani

Anche se la prima cosa che valutiamo quando acquistiamo in particolar modo la carne è il costo, è importante considerare che dietro a un prodotto vi è l’impegno e il lavoro di numerose persone. Nel dettaglio il nostro fabbricato produttivo è costituito da realtà artigianali di piccola dimensione, che non in maniera continuativa possono reggere la competizione con le grandi aziende.

Scegliendo la carne italiana invece di quella degli altri Paesi va ad aiutare il nostro indotto produttivo invece di quello delle altre nazioni.

Perché scegliere la carne italiana?

Tante sono le ragioni per cui noi italiani in particolare dobbiamo optare per la carne italiana, in quanto risulta la migliore presente sul mercato a livello mondiale. Infine, va detto che fa bene sia all’indotto produttivo della nazione sia a livello salutare.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter