barbecue

L’origine del barbecue si riscontra per la prima volta nella cucina caraibica, successivamente esportata a nord dai conquistadores spagnoli.

Fu così che la modalità di cottura al barbecue subì un’ evoluzione, grazie al contatto con la cultura e i sapori della cucina europea.

Il barbecue: dai Caraibi all’Europa

Per quanto concerne il profilo storico, occorre fare riferimento ai viaggi di Cristoforo Colombo. Al suo arrivo in America, ed in particolare nella zona dei Caraibi, Cristoforo Colombo incontrò le popolazioni indigene che abitavano il territorio.

Colombo si accorse della particolare modalità di cottura della carne impiegata dagli indigeni. Cuocevano, infatti, la carne attraverso l’utilizzo di una apposita stuoia realizzata in legno. La carne così era posta la carne in modo distante dal terreno al di sopra del fuoco.

La stuoia aveva un ruolo chiave nella cottura della carne in quanto permetteva di cuocere la carne in modo ottimale e distante dal terreno.
Ciò evitava possibili contaminazioni della carne determinate da animali e allo stesso tempo il fumo prodotto dalla carne permetteva di allontanare gli insetti.

Gli indigeni adottavano questa tecnica di cottura, da loro definita con il termina baa-bu-kan.
Come detto in precedenza, in seguito alla conquista di tali territori tale tecnica di cottura fu esportata e giunse sino agli Indiani d’America. Pur non cambiando nulla rispetto al procedimento di cottura della carne, rinominarono la tecnica in questione con il termine barbacoa.

Tale tecnica continuò a diffondersi nel corso del tempo sino a giungere nelle zone più profonde dell’America ed anche tra gli europei che l’accolsero con particolare entusiasmo.

Il termine barbecue ha la sua origine in Europa, dove modificarono questa tecnica di cottura attraverso l’utilizzo di appositi parallelepipedi in muratura.
Grazie alla sua praticità e alla possibilità di cuocere in modo ottimale qualunque taglio di carne tale tecnica si diffuse velocemente in tutta Europa.

Il barbecue: curiosità

Una delle principali curiosità è rappresentata dal termine barbecue e dalla sua pronuncia. Spesso ci si chiede se la pronuncia corretta sia bàrbecue o barbecü.
La questione trae origine dal fatto che numerosi Stati presenti in America originariamente erano sotto il dominio delle colonie francesi le quali adottavano il termine barbecü. Vi erano tuttavia ulteriori Stati in America controllati dalle colonie britanniche le quali invece impiegavano il termine bàrbecue. In sostanza gli inglesi ed i francesi impiegavano un termine ed una fonetica differente per fare riferimento al barbecue.

Attualmente il termine barbecü originariamente impiegato dai francesi è tendenzialmente scomparso.
Un’ulteriore curiosità relativa al barbecue riguarda il primo kettle bbq, nato nel 1952 nella città di Chicago grazie a George Stephen il quale all’epoca era un dipendente di un’ impresa che si occupava della realizzazione di oggetti nautici.

Al fine di evitare che la carne esposta nel braciere aperto potesse essere contaminata dal vento o dalla cenere George Stephen impiegò con successo una boa di segnalazione con due semisfere realizzate in metallo. George Stephen impiegò in modo ottimale una semisfera come braciere ed un altra come coperchio al fine di evitare eventuali contaminazioni della carne. La suddetta idea rivoluzionò in modo straordinario la tecnica di cottura del barbecue e il modo di cuocere la carne.

L’idea di impiegare dei coperchi in metallo permise infatti di ottenere un livello di calore omogeneo grazie al quale è possibile conseguire una cottura ottimale della carne incrementandone il sapore.
Questa idea spinse Stephen a registrare il proprio marchio e a mettere in commercio il primo barbecue ispirato alla sua idea e al suo prototipo.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter