panelle

Quando si parla di street food palermitano non si può non pensare alle panelle. Tipico cibo da strada della tradizione siciliana, le panelle sono delle frittelle di farina di ceci e acqua che spesso possono essere servite in mezzo ad una mafalda, ovvero due forme di pane dalla superficie croccante e ricoperta di semi di sesamo. Le panelle rappresentano il classico spuntino palermitano.

Storia della panelle

La storia delle panelle non è recente, ma anzi, esse sono figlie di una lunga tradizione. Già in epoca romana, infatti, la farina di ceci veniva ampiamente utilizzata sotto forma di polenta. La farina, mista ad acqua, veniva cotta sulla pietra all’interno di forni che erano utilizzati per la cottura del pane.

Oltre che nell’entroterra siculo, la farina di ceci era ben conosciuta e apprezzata anche dai greci e dagli indiani, come dagli arabi che la cuocevano sul fuoco. Probabilmente l’idea di friggere il composto è stata introdotta molto più tardi. Si pensa infatti che questa tecnica si sia sviluppata durante il periodo della dominazione francese del territorio siciliano da parte degli Angioini. Pare che i francesi apprezzassero molto il piatto tipico della nostra terra.

Nonostante la ricetta tradizionale non abbia subito alterazioni – gli ingredienti rimangono sempre gli stessi: acqua, farina e prezzemolo – negli anni sono state apportate moltissime modifiche e variazioni al tipico spuntino palermitano.

Rivisitazioni

Questa delizia infatti può essere gustata in molti modi diversi e le rivisitazioni proposte non potranno che stupirvi, come quella al finocchietto selvatico. Una tipica variante delle panelle è quella dolce e viene preparata ogni 13 dicembre per la festa di Santa Lucia. In questa occasione al composto originario vengono aggiunti anche lo zucchero e il burro o lo strutto. Per i più golosi è anche possibile assaggiare le panelle ripiene di crema pasticcera.

Macelleria Sparacello

La Macelleria Sparacello ha una tradizione lunga, proprio come quella delle panelle. E come lo spuntino tipico, anch’essa è legata al proprio territorio, alle tradizioni e soprattutto al buon cibo e ai prodotti della Sicilia.

Oltre ad una vastissima scelta di carni, provenienti da piccoli allevamenti siciliani, di salumi e formaggi tipici della Sicilia, sono immancabili i prodotti di cucina e gastronomia.
Le panelle sono al primo posto tra gli antipasti sfiziosi più richiesti da turisti e abitanti del posto. La tradizione è sempre al primo posto, ma il ricco assortimento di prodotti e ricette nasce anche da un sapiente incontro con la novità e con la voglia di essere aperti sempre a nuove esperienze.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter