ali di pollo

Ali di pollo: un secondo piatto gustoso e sfizioso

Le ali di pollo rappresentano un gustoso e sfizioso secondo piatto da assaporare in tranquillità anche semplicemente stando sul divano a guardare un film, oppure seduti a tavola da soli o in piacevole compagnia. Sono considerate anche come uno degli street food più consumati al giorno d’oggi.

Si tratta ovviamente di un piatto che può essere preparato in diversi modi, ad esempio al forno, oppure al barbecue, semplicemente in padella, si possono fare al sugo, con l’aggiunta del piccante, impanate e fritte, che sono ancora più gustose, oppure alla cacciatora. Insomma, le ali di pollo sono una parte di carne che davvero si presta per essere cucinata nei più svariati modi e regalano sempre grandi soddisfazioni in cucina, esaudendo i gusti dei palati di tutte le persone.

Preparare le ali di pollo

La cottura delle ali di pollo può avvenire davvero in molti modi differenti, perché prima di esaminare come cucinarle, occorre sapere che vanno ben pulite. Spesso le ali possono avere ancora delle piume attaccate, quindi occorre passarle sul fuoco acceso del fornello per bruciarle. Per chi preferisce mangiarle più saporite, si consiglia di farle riposare in una marinatura che le renderà ancora più morbide e gustose. Per preparare la marinatura si può usare del latte, gli agrumi, del miele, l’olio, aromi e spezie varie. Si prende una ciotola nella quale si è preparata la marinatura e si immergono le alette di pollo. Si lasciano dentro ad insaporire, mentre si girano per alcuni minuti. Poi si copre la carne con della carta pellicola e si mette a riposo in frigorifero per all’incirca un’ora.

Se viene fatta una marinatura saporita si potranno cucinare delle alette di pollo veramente buone e per assaporarle meglio è consigliato passarle a rosolatura in padella qualche minuto.

Metodi di cottura

Le alette di pollo sono ottime anche se vengono fatte fritte, anzi sono un tipico piatto che piace sia ai più grandi che ai bambini. Non appena si sente l’odore di fritto piombano tutti a tavola e le alette una volta servite finiranno in un lasso di tempo brevissimo. Il piatto sarà subito vuoto e pronto per essere di nuovo servito.

Per una buona frittura occorre un olio di semi che deve arrivare ad una temperatura di centosettanta gradi centigradi. Per ottenere una panatura fatta bene, è necessario che non sia salato l’uovo, poiché il sale non permette al pangrattato di attaccarsi bene alla carne. Per il procedimento occorre che vengano sbattute le uova con la forchetta e messe in una ciotola. In un comodo piatto piano si versa la farina setacciata, si aggiunge il sale, il pepe, il prezzemolo e altre spezie se si vogliono. Poi si infarinano le ali con tutti questi ingredienti e si ripassano nell’uovo, poi di nuovo nella farina. Intanto in una padella alta e molto spaziosa, idonea per fare le fritture, si fa scaldare l’olio di semi in abbondanza e si procede a calare due ali di pollo alla volta nell’olio bollente, senza far abbassare tanto la temperatura dell’olio rischiando di rovinare la frittura. Le ali di pollo si devono lasciar cuocere per almeno una decina di minuti e una volta che sono cotte per bene e dorate al punto giusto, si prendono con il mestolo adatto e si lasciano colare dell’olio di cottura su di un piatto dotato di carta da cucina. Una volta fatte riposare, si salano e si portano a tavola oppure si mettono nei cartocci usati per lo street food, in maniera da offrirle in un modo più simpatico.

Le alette di pollo di possono cucinare anche in padella e di solito in questo modo si ottengono ben dorate e soprattutto si forma una crosticina saporita e buona. Fatte così possono essere sfumate sia con il vino che con la birra, a seconda di come si preferiscono. Se si sceglie la birra, la si prepara in un recipiente, aggiungendo del rosmarino, si immerge la carne all’interno e si copre con una pellicola trasparente, in questo modo si lascia marinare per circa due ore in un posto fresco.

Poi si prende una teglia grigliata e si preparano sopra le alette ripassandole con sale e del pepe tritato al momento. Si infornano a duecento gradi centigradi per un tempo di circa mezz’ora, appena pronte si tolgono dal forno e si coprono con il miele che è stato già sciolto in una pentolina insieme ad un cucchiaio di birra e al peperoncino forte. A questo punto le alette di pollo vengono rimesse in forno e si lasciano glassare con calma, appena pronte si sfornano e si servono all’istante così da essere belle calde.

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter