Che sia estate o inverno, gustare un ottimo pezzo di carne o di pesce cotti al barbecue o al forno rimane sempre un momento conviviale molto apprezzato soprattutto dal punto di vista del gusto a patto, però, che la preparazione e la cottura degli alimenti avvenga utilizzando condimenti di qualità e che ne esaltino il sapore e la versatilità.

A tal proposito, da qualche anno a questa parte, si è diffusa l’abitudine di usare, al posto del sale comune, diversi tipi di sali aromatizzati con erbe e spezie che donano ad ogni piatto un gusto particolare saltandone il sapore finale.

In tal modo le bistecche, gli hamburger, le costine, la fesa di qualsiasi tipo di carne rossa o bianca ricca di proteine, sali minerali e vitamine possono essere personalizzati nel gusto grazie alla possibilità di utilizzare dei sali aromatizzati con gli ingredienti che più ci piacciono. Senza dimenticare il fatto che, se si utilizzano delle spezie e delle erbe che donano alle pietanze gusto e sapore, si può usare una minore quantità di sale in modo da preservare anche la nostra salute.
Inoltre, un piccolo o grande vasetto di sale aromatizzato e decorato con un nastro colorato può essere una gradevole e utile idea regalo che può essere presa in considerazione in diverse occasioni.

Realizzare i sali aromatizzati è molto semplice, basta avere a disposizione del sale grosso, le erbe aromatiche che più si gradisce e un tritatutto – mixer o bimby – per amalgamare insieme gli ingredienti.
Una volta ottenuto il composto finale bisogna lasciarlo essiccare all’aria o, per un risultato più veloce, asciugare in forno caldo per qualche minuto.

Ma, nel dettaglio, quali sono le erbe e le spezie più indicate per ottenere dei sali aromatizzati saporiti e che non dovrebbero mai mancare in ogni cucina? Prendiamo, ad esempio, come riferimento, quelle erbe che si accompagnano alla perfezione con della carne dal cuocere alla griglia.

• Aneto: dell’aneto si utilizzano sia le foglie che i semi e il suo sapore pungente e particolare lo rende perfetto per chi ama insaporire la carne con ingredienti che si fanno ben sentire, infatti il suo sapore ricorda sia il finocchietto selvatico che l’anice.

• Origano: è una delle spezie mediterranee per eccellenza, utilizzata all’interno di diverse ricette, riesce a riportare alla mente sapori e gusti cari a tutti.

• Semi di finocchio: tradizionalmente utilizzati in abbinamento alla carne, i semi di finocchio donano alla carne un gusto dolce appena percettibile che ne esalta il sapore durante qualsiasi tipo di cottura.

• Ginepro: utilizzato soprattutto per marinare o affumicare la carne, all’interno del sale aromatizzato il ginepro riesce a contenere il sapore deciso di alcuni tipi di carne grazie alle sue note acidule.

• Dragoncello: perfetto per le grigliate perché il suo gusto leggermente amarognolo e saporito permette di utilizzare meno sale e di esaltare, allo stesso tempo, la qualità di qualsiasi tipo di carne.

• Noce moscata: per chi desidera i sapori aromatici intensi e pungenti, la noce moscata è perfetta anche all’interno di salse e intingoli per marinature.

• Salvia: si tratta di un’altra erba aromatica mediterranea per eccellenza che si accompagna benissimo alle preparazioni a base di carne, anzi, ancora meglio se accompagnata da agrumi come il limone o l’arancia.

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi degli ingredienti che è possibile utilizzare per realizzare gustosi sali aromatizzati, ma in realtà è possibile sbizzarrirsi con la fantasia utilizzando tutte le spezie che più ci piacciono oppure creare veri e propri mix, ad esempio, di erbe, spezie e agrumi che sono sempre più apprezzati e versatili.

Iscriviti alla nostra newsletter