Il capretto: che cos’è e quando lo si prepara
Il capretto altro non è che il cucciolo della capra, simile di molto alla carne di agnello. Lo si prepara e lo si cucina spesso a Pasqua, regalando piatti davvero eccezionali, grazie soprattutto alla sua carne molto tenera e dal sapore delicato. Le preparazioni che riguardano il capretto sono davvero tante, risultando in definitiva uno dei secondi piatti preferiti. Il capretto risulta essere molto buono anche quando viene usato per preparare un ragù. Basti solo pensare a dei fantastici gnocchetti conditi dal ragù di agnello e viene l’acquolina in bocca.
Il capretto cucinato al forno
Per chi è interessato a cucinare un capretto può scegliere diverse strade. Le più interessanti e che hanno sempre portato ottima figura a tavola sono quelle di preparare un capretto cucinandolo direttamente nel forno. Infatti, il capretto cucinato al forno dà la possibilità di prepararlo al meglio realizzando ottimi sughi in modo da condire anche primi piatti. L’arrosto di capretto, pertanto, è davvero gustoso, specie se accompagnato dalle patate, ormai un classico abbinamento che delizia tutti i palati, dai più grandi ai più piccoli. La carne del capretto è tenera, rendendo saporiti tutti i piatti con questo ingrediente, ed è possibile cucinarlo con un taglio specifico, come ad esempio il cosciotto.
Preparazione
Naturalmente, è importante eliminare il forte odore che proviene dal capretto, facendolo marinare in una terrina, condita da vino, aglio, rosmarino e alloro. In questo modo, il capretto è pronto per la cottura già dal giorno dopo e, prima di procedere con la sua cottura, è utile farla rosolare a pezzetti per un quarto d’ora su di una pentola a fiamma alta. Questo serve per evitare che la carne di agnello tolga tutti i liquidi sanguigni durante la sua cottura. Arrivati a questo punto, bisogna ungere una teglia con dell’olio e posizionare al suo intero i vari pezzi del capretto. Successivamente, lo si inforna per circa 1 ora a 180°, voltandolo di tanto in tanto. Il classico piatto prevede l’utilizzo delle patate, come già anticipato. Ecco perché è importante pelare le patate ad inizio cottura, in modo da essere veloci e preparati dopo. Una volta sfornato l’agnello, lo si serve con le patate di fianco, permettendo così di mangiare un piatto davvero squisito.
In Sicilia, giusto per fare un altro esempio di cottura, viene servito anche con la salsa di pomodori e olive nere, regalando così un sapore davvero unico, tipico del Mediterraneo.
Polpette
Inoltre, se a tavola ci sono bambini, per loro sarà molto gradevole mangiare delle polpette di capretto al forno: bisogna tritare uno spicchio d’aglio, un po’ di rosmarino e un po’ di prezzemolo per aromatizzare il tutto. Dopodiché bisogna realizzare delle polpette con circa 20 grammi di formaggio pecorino grattugiato un uovo, del pangrattato ed un pizzico di sale. Infine, bisogna solamente amalgamare tutto con il trito realizzato e cuocere direttamente in forno in una teglia unta di olio per circa mezzora, voltando le suddette polpette solo a metà cottura.