fbpx

Come riconoscere la carne di qualità

Filetto di vitello - carne di qualità

Come riconoscere la carne di qualità

Riconoscere la carne di qualità è di fondamentale importanza. Ciò che mangiamo influisce notevolmente sul nostro benessere, ed è per questo che non dobbiamo mai rinunciare alla massima qualità degli alimenti che acquistiamo. Nemmeno con la carne.

Anzi, in particolare con la carne: per essere sicuri di acquistare una carne di qualità, macellata in allevamenti controllati e certificati, bisogna avere un occhio attento sia all’aspetto del taglio di carne che all’elenco delle voci in etichetta.

L’etichetta sulla confezione indica aspetti importanti per conoscere la carne contenuta al suo interno. La storia di quel taglio di carne è ben riportata con la provenienza, il tipo di allevamento, la data di macellazione, la modalità di conservazione, la data di scadenza e quella di confezionamento.

Tutte queste voci devono essere obbligatoriamente riportate sulla confezione, pena multe salate per i venditori – e un grande rischio per la salute di chi la compra.

Quando, però, la carne è venduta all’interno dei banconi di una macelleria, come nel caso della nostra carne fresca, come si può riconoscere un taglio di carne di buona qualità?

Prima di tutto, concentriamoci sul colore. La carne fresca ha un colore rosso vivace, acceso. Una carne più scura o più chiara può indicare un prodotto decongelato, o fette che sono rimaste nel banco frigo troppo a lungo.

La carne fresca è anche compatta e resistente. La sua consistenza è soda, e non deve risultare molliccia o sfaldarsi tra le mani quando si trasferisce da un piatto all’altro. Ciò indicherebbe una perdita di elasticità, tipica di una carne non più freschissima.

Una fetta di carne di qualità avrà inoltre un odore delicato, che si percepisce bene solo avvicinandosi al taglio. Viceversa, una carne che emana già a distanza un odore acre e pungente è già in stato di decomposizione, anche se visivamente appare perfetta.

La macelleria Sparacello a Palermo espone per la vendita solo carni certificate, di ottima qualità e di allevamenti controllati.

Condividi questo post

Lascia un commento